FaucetCrypto è un faucet che eroga ricompense in una sua valuta interna (denominata semplicemente Coin), la quale può poi essere convertita in criptovalute (sia bitcoin che numerose altcoin) al raggiungimento della soglia di pagamento (diversa a seconda della crypto scelta per ritirare). Il pagamento avviene mediante accredito diretto sul proprio wallet, non si appoggia quindi a microwallet (in passato c'era l'opzione per prelevare su FaucetPay), e le commissioni sono presenti ma piuttosto esigue.

Valute e payout

Le valute disponibili e le relative soglie di pagamento (indicate in Coins) sono indicate nella tabella seguente:

VALUTA PAYOUT COMMISSIONI
Bitcoin (BTC) 7.000 150
Bitcoin cash (BCH)    
Dash (DASH) 1.500 50
Digibyte (DGB) 1.500 50
Dogecoin (DOGE) 1.500 50
Ethereum classic (ETC) 3.000 150
Komodo (KMD)    
Litecoin (LTC) 1.500 50
Piratecash (PIRATE) 1.500 50
Pivx (PIVX)    
Qtum (QTUM)    
Reddcoin (RDD)    
Ravencoin (RVN) 1.500 50
Solana (SOL)    
Syscoin (SYS)    
Tron (TRX) 3.000 150
Zcash (ZEC)    
Horizen (ZEN) 1.500 50

Opzioni di guadagno

FaucetCrypto presenta diverse opzioni per ottenere le Coins che costituiranno poi il guadagno ricevuto dal sito, vediamole nel dettaglio:

Faucet

Il faucet è la principale fonte di introito del sito, il suo funzionamento è molto semplice e non richiede l'inserimento di alcun captcha. Può essere attivato premendo il pulsante "claim reward", si attende lo scorrimento di un timer da 15 secondi e quindi si fa un ulteriore click su "get reward". La ricompensa è pari a 17,50 coins più un piccolo bonus variabile derivante dal livello raggiunto sul sito, e può essere richiesta una volta ogni mezz'ora.

Ptc Ads

Annunci pubblicitari di breve durata (da 20 a 40 secondi) che si aprono dopo un click e dopo aver atteso il consueto timer. Ce ne sono diversi ogni giorno, vengono pagati da 12,25 a 24,5 coins (a seconda della durata), ma hanno il difetto di necessitare del focus sulla finestra (non è possibile quindi muoversi su altre finestre mentre scorre l'annuncio).

Shortlinks

Sezione un tempo molto ricca oggi in via di abbandono, quella degli shortlink è una opzione di guadagno residuale per FaucetCrypto, si tratta di visitare alcuni siti web partner e cliccare su determinati links, la ricompensa però è stata abbassata rispetto al passato (ogni shortlink viene pagato 12,50 coins) e il numero di pagine da aprire per ricevere una singola ricompensa è aumentato. Da utilizzare come arrotondamento, magari quando si è vicini alla soglia di payout.

Offerwalls

Come nella maggior parte dei faucet di questo tipo, anche FaucetCrypto ha una nutrita sezione dedicata al completamento di offerte fornite da siti partner, che permettono di guadagnare ricompense anche piuttosto elevate per svolgere i più disparati compiti. I migliori che si possono svolgere sono i sondaggi, che se completati forniscono un buon numero di coins. Sono presenti anche offerte di tipo PTSU, dove la ricompensa deriva dall'iscrizione a determinati siti, di tipo cashback (accredito che avviene dopo aver acquistato sul sito partner) o anche di tipo pay to install (pagati per installare una determinato programma o app). Il consiglio che si può dare su questa sezione è di utilizzarla con cautela, scegliendo prevalentemente le proposte che non necessitano di investimenti.

Livelli e challenges

Per rendere più coinvolgenti le azioni ripetitive che si compiono normalmente su questo tipo di siti, FaucetCrypto ha ideato un sistema di livelli simile a quello dei giochi di ruolo, in pratica per ogni azione compiuta sul sito si guadagna un certo quantitativo di esperienza (XP), che poi servirà per salire di livello. All'aumentare del proprio livello viene riconosciuto un piccolo bonus dello 0,125% (per ogni livello ottenuto, si sommano) che si applica al Faucet, alle Ads ed agli Shortlinks. Le challenges sono ulteriori ricompense (in xp o in coins) che vengono elargite al raggiungimento di determinati traguardi (ad esempio un certo numero di livelli, oppure un certo numero di ads cliccate in un periodo di tempo...) e rappresentano un altro stimolo per indurre gli utenti ad utilizzare il sito.

Il programma referral

Analogamente alla maggior parte dei siti di guadagno online, anche FaucetCrypto presenta un programma di affiliazione, che permette di vedersi riconosciuta una percentuale del 20% sugli introiti realizzati dagli affiliati.

Pro e Contro

In conclusione si può certamente affermare che FaucetCrypto sia un faucet di medio livello, che presenta come punti di forza la soglia di payout non elevata, soprattutto nelle altcoin (per il BTC occorre aspettare un po' di più), la velocità dei claim del faucet e la semplicità di utlizzo. Anche l'affidabilità è a favore del sito, che paga puntualmente (con poche ore di ritardo dalla richiesta) ed è online da diversi anni. Il guadagno ottenuto non è troppo elevato (a meno di non completare molte offer), ma è comunque in linea con i suoi principali concorrenti. L'unico aspetto un po' penalizzante è quello del focus sulle ads, che le rende non troppo appetibili per arrotondare i guadagni derivanti dal faucet.

Per iscriversi a FaucetCrypto fare click sul seguente banner: