Il Tether USD (USDT) è una criptovaluta con valore ancorato a quello del dollaro USA. L'idea è stata quella di creare una criptovaluta stabile che potesse essere utilizzata come una sorta di dollaro digitale. Le monete che servono a questo scopo, ovvero di essere un sostituto digitale di una determinata valuta FIAT, sono chiamate "stablecoins". Tether è la stablecoin più popolare ed ha raggiunto il terzo posto nella capitalizzazione tra tutte le crypto, dopo il Bitcoin e l'Ethereum.

L'uso principale di Tether è che offre una certa stabilità in un mercato caratterizzato invece da alta volatilità, ed offre liquidità per quegli scambi che non possono essere trattati in dollari. Le monete digitali sono emesse da una società chiamata Tether Limited che è regolata dalle leggi delle Isole Vergini britanniche. La maggior parte dei trader, inclusi i maggiori exchange, useranno il tether per acquistare altre criptovalute come il Bitcoin. Tether Limited sostiene che l'utilizzo di questo metodo per acquistare valute virtuali consente agli utenti di entrare e uscire da uno scambio fiat in modo più rapido ed economico. Inoltre, gli scambi di crypto sono spesso limitati dalle banche e l'utilizzo di Tether è un modo per superare questi paletti.

USDT è piuttosto semplice da usare e può essere facilmente trasferito da un exchange ad qualsiasi portafoglio abilitato Omni Layer. Tether non ha in se per se commissioni di transazione, sebbene i portafogli e gli exchange solitamente ne addebitino. Per convertire USDT in USD e viceversa tramite la piattaforma Tether.to, gli utenti devono pagare una piccola commissione. L'acquisto e la vendita di Tether per Bitcoin possono essere effettuati tramite una varietà di scambi come quelli menzionati in precedenza o tramite la piattaforma Tether.to, che consente anche la conversione tra USD da e verso un qualsiasi conto bancario.