I Faucet di Bitcoincuba sono una famiglia di semplici pagine web che permettono di ottenere istantaneamente frazioni di alcune criptovalute, risolvendo semplicemente un captcha.
Si tratta di un meccanismo immediato che permette di ottenere una ricompensa piuttosto esigua, di solito si tratta dell'equivalente di $0,0005, con il vantaggio però di non avere soglia di pagamento e di erogare immediatamente il guadagno.
Per utilizzare i faucet è necessario possedere un microwallet su FaucetPay (qui il link per aprire il wallet se non si è ancora registrati), su cui verranno pagate le criptovalute ottenute. Le valute disponibili sono 5, precisamente Ethereum (ETH), Dogecoin (DOGE), LiteCoin (LTC), Tron (TRX) e Tether TRC20 (USDT).
Il funzionamento di tutti i faucet è analogo, ed è molto semplice:
- per prima cosa si inserisce l'indirizzo del proprio wallet (si trova su FaucetPay cliccando su DEPOSIT) nell'apposito campo, come da figura seguente:
- risolvere quindi il primo captcha (inserimento di un testo) e cliccare nel giusto ordine il controllo anti bot, come indicato in figura:
- lo step finale consiste nell'attendere un timer da 10 secondi, quindi cliccare sul pulsante Get Reward! e ricevere i propri satoshi sull'account FaucetPay.
I faucet possono essere utilizzati ogni minuto, tuttavia c'è un limite massimo di chiamate giornaliere (non più di 5 per indirizzo IP).
E' presente un sistema di referral, che garantisce il 10% ai promotori.
Il sito si finanzia mediante le pubblicità presenti, a volte ci possono essere alcune popup un po' fastidiose, bloccabili eventualmente con una estensione del browser.
Di seguito i link ai faucet Bitcoincuba: