I Faucet sono uno dei metodi più semplici per guadagnare piccole quantità di criptovalute (ne esistono diversi sia per i Bitcoin che per numerose altcoin), ottenibili gratuitamente ad intervalli di tempo prestabiliti (che variano da faucet a faucet), semplicemente premendo un pulsante (il cosiddetto "claim"). Dal momento che l'operazione è gratuita, vanno effettuate due considerazioni: una è che la quantità di criptovaluta ottenuta sarà inevitabilmente piuttosto bassa (di solito sono importi inferiori al centesimo di dollaro), l'altra è che il faucet contiene inevitabilmente una notevole quantità di pubblicità, perché è con tali annunci che si finanzia e riesce quindi ad erogare le crypto agli utenti (in taluni siti è consigliabile installare estensioni che blocchino popup e popunder, che possono risultare fastidiose).
Per iniziare ad utilizzare i faucet sono necessari pochi passaggi, tra cui il principale è quello di procurarsi un wallet per poter ricevere le frazioni di criptovaluta. Dal momento che la maggior parte di essi erogano quantità piuttosto piccole, che non coprirebbero i costi di trasferimento previsti dalle varie blockchain (ogni transazione in criptovaluta è soggetta ad una commissione di rete), spesso si appoggiano a dei particolari siti, denominati microwallet, che permettono di trasferire fondi (dal faucet al microwallet) senza ulteriori commissioni. Il più famoso ed utilizzato di questi wallet è FaucetPay, che supporta 13 criptovalute differenti.
E' possibile dividere i faucet in due grandi categorie, che sono rispettivamente quelle dei siti a prelievo istantaneo, che non hanno soglia di pagamento, e quelli invece che necessitano di una iscrizione e di un certo numero di attività prima di raggiungere il payout.
I siti a prelievo istantaneo sono molto semplici da utilizzare, ma di contro sono anche quelli che forniscono porzioni di criptovaluta più basse, quindi sono meno redditizi. Sono quasi sempre appoggiati a FaucetPay, e per utilizzarli è sufficiente inserire il proprio indirizzo FP (attenzione alla criptovaluta scelta, occorre copiare l'indirizzo della giusta valuta o i token saranno persi) nell'apposito campo, risolvere un captcha e/o un controllo antibot e ricevere immediatamente la ricompensa. Genericamente il claim può essere fatto ad intervalli regolari, variabili da sito a sito.
Di seguito l'elenco di questi faucet, con descrizione dettagliata ed istruzioni per l'uso di ognuno di essi:
I siti con iscrizione, invece, si presentano un po' più complessi, ma offrono molte più opzioni di guadagno rispetto a quelli appena esposti. Solitamente, oltre al classico faucet invocabile ad intervalli prestabiliti, sono presenti anche sezioni di PTC, shortlinks da risolvere (si tratta di visitare alcuni siti web partner dove si deve cliccare su determinati links, di solito per completare uno shortlink vanno visitate diverse pagine), giochi a premi fino ad arrivare anche alla possibilità di guadagnare interessi sulle somme non ancora riscosse (questa feature non è offerta da tutti i siti).
Questi faucet hanno una soglia di pagamento, variabile da sito a sito, con le somme che possono essere riscosse anche su wallet diversi da FaucetPay, con però il pagamento della commissione di rete (che è assente scambiando con FP).
Anche di questi siti si fornisce un elenco, con schede analitiche che sono vere e proprie guide all'utilizzo dei faucet: