Binance Coin (BNB) è la criptovaluta della piattaforma Binance, la più diffusa piattaforma di trading per criptovalute. Il nome "Binance" deriva da una combinazione tra binario e finanza, ed suggerisce che la società permette solo lo scambio tra criptovalute, mentre non è possibile scambiare le crypto contro FIAT. La piattaforma, che ha sede a Malta, ha ottenuto un enorme successo in brevissimo tempo ed è focalizzata sul mercato mondiale.
La criptovaluta BNB ha attualmente un volume di scambi giornalieri tra 1,5 miliardi e 2 miliardi di dollari USA, ed è ancora in aumento. In totale saranno emessi soltanto 200 milioni di BNB. Binance utilizza uno smart contract basato sullo standard token ERC20 di Ethereum e lo ha distribuito come segue: 50% venduto su ICO, 40% al team e 10% agli investitori Angel.
La moneta può essere utilizzata per pagare le commissioni sulla piattaforma Binance, ovvero le commissioni di negoziazione, commissioni di transazione, commissioni di quotazione ed altro. Binance offre un enorme sconto quando le commissioni vengono pagate in BNB,secondo il seguente calendario: nel primo anno viene applicato uno sconto del 50% su tutte le commissioni, nel secondo anno uno sconto del 25%, nel terzo anno uno sconto del 12,5%, nel quarto anno sconto del 6,75%, mentre dal quinto anno in poi lo sconto non è più presente. Questa struttura viene utilizzata per incentivare gli utenti ad acquistare BNB e fare scambi all'interno di Binance.
Binance ha annunciato, a partire dal primo trimestre 2018, un piano di riacquisto in cui impiegare il 20% dei propri profitti, da proseguire fino al raggiungimento della soglia di 100 milioni di BNB (il 50% del numero massimo dei token emessi). Le monete riacquistate vengono "bruciate", operazione eseguita per aumentare il valore delle monete rimanenti. Questa politica avvantaggia gli investitori, che vedranno aumentare il valore dei propri token.
La popolarità di Binance Coin è cresciuta molto rapidamente, facendo diventare questa criptovaluta (nata nel 2017) la quarta al mondo per capitalizzazione, preceduta soltanto da Bitcoin, Ethereum e Tether.