Le possibilità di guadagno possedendo e gestendo un sito web, utilizzando network di affiliazione o pubblicizzazione banner, aumentano in maniera considerevole rispetto agli altri metodi, in quanto in questo caso si tratta di un vero e proprio lavoro, dove risulta essere fondamentale la capacità di attrarre visitatori sul proprio sito. Questa operazione può essere realizzata in diversi modi, in particolare è da rimarcare il fatto che la prima regola da seguire deve essere sempre quella di produrre buoni contenuti, ovvero scrivere articoli che siano interessanti per chi visita il sito e possano indurlo poi a tornarci regolarmente.
Successivamente esistono poi una serie di accorgimenti per posizionare il proprio sito sui principali motori di ricerca, che rappresentano la maggior fonte di traffico sul web, in modo da comparire, per quanto possibile, più vicini alle prime posizioni rispetto ai concorrenti ed attrarre quindi più visitatori. Una volta ottenuto un numero di visite giornaliere adeguato (si tratta della parte più difficile del lavoro), è possibile monetizzare questo traffico attraverso i due metodi citati ad inizio articolo, ovvero l'esposizione di banner pubblicitari sul sito ed i programmi di affiliazione, sistemi che permettono di ottenere profitti anche elevati.
Nel primo caso si tratta di inserire sul proprio sito della pubblicità sponsorizzata da alcuni network presenti sul web, tra i quali sicuramente spicca il colosso AdSense di Google, che rappresenta attualmente il miglior prodotto in circolazione. Questo tipo di programmi prevede sostanzialmente due tipologie di remunerazione:
Per le affiliazioni, invece, si tratta di promuovere alcuni prodotti, sempre attraverso banner o link pubblicitari da inserire sul sito, per i quali il committente (esistono diverse società create proprio a questo scopo) riconoscerà una provvigione per ogni iscrizione (Pay Per Lead) o vendita (Pay Per Sale) procuratagli.
In questo caso, quindi, non sarà sufficiente che l’utente clicki sul banner, ma dovrà poi completare la registrazione sul sito dello sponsor ed eventualmente effettuare un acquisto. Si tratta di un'azione complessa, ma che comporta remunerazioni elevate in quanto spesso si tratta di vendite vere e proprie e non di semplice traffico procurato.
Con entrambe le metodologie, per riuscire ad effettuare molte vendite (o molti click o lead) non è sufficiente avere un numero elevato di visite (cosa che comunque è strettamente necessaria), ma si deve anche avere la capacità di scegliere i banner da esporre in relazione ai contenuti offerti dal proprio sito, in modo da offrire pubblicità pertinenti all’argomento di cui si parla, elemento fondamentale per aumentare le possibilità che l’offerta interessi il visitatore e che quindi egli sia interessato a registrarsi e ad effettuare l’azione desiderata dallo sponsor.
Come si può notare, si tratta di un bel lavoro, piuttosto complesso e quindi, logicamente, molto più redditizio rispetto ai metodi che si utilizzavano all'inizio degli anni 2000 (descritti nella sezione altri metodi).
E’ necessario inoltre scegliere bene le società di cui esporre i banner, mai come in questo caso devono essere affidabili ed offrire provvigioni adeguate.
Di seguito ne inserisco una lista corredata di recensione e link per l’iscrizione.
Le società che offrivano questo servizio e che invece hanno chiuso il loro programma sono incluse nella seguente lista.
Il formato pubblicitario “Native Ads” è sempre più spesso utilizzato dagli inserzionisti. Nel 2015, la popolarità della pubblicità nativa è aumentata del 13%, tanto da farla diventare il settore con la più rapida crescita dell'anno. Ma per quale motivo questo formato è così performante? Vediamone le ragioni.
Il fatto da rimarcare è che gli annunci nativi stanno attraendo l’attenzione dell'utente di un 52% in più rispetto all'equivalente tempo fatto riscontrare dai normali banner.
Presente da oltre dieci anni sul mercato delle affiliazioni, TradeTracker è un network solido ed affidabile, con sede centrale in Olanda ed attivo in Italia fin dal 2013.
Il meccanismo di remunerazione è quello classico dell'affiliate marketing, ovvero sono presenti svariate campagne pubblicitarie da promuovere, con la possibilità di ricevere commissioni per i Lead (iscrizioni al sito oggetto della campagna) o per le Sale (vendite di prodotti sul sito sponsorizzato cui si accede mediante il link da pubblicizzare).
Google AdSense è il più famoso e diffuso network pubblicitario presente sul mercato, di indubbia affidabilità garantita dal marchio Google, ed è la principale scelta che ogni possessore di sito web dovrebbe prendere in considerazione per monetizzare il proprio traffico.
Dal punto di vista tecnico AdSense è un sistema misto, principalmente si tratta di un Pay Per Click (remunerati con
Storico ed affermato network di affiliazione, fondato nel 1999, Tradedoubler propone un gran numero di campagne pubblicitarie da promuovere sul proprio sito, permettendo ai webmaster la libera scelta tra il notevolissimo ventaglio di proposte a disposizione (vero punto di forza di questa società), così da trovare la campagna più adatta al tipo di sito su cui verrà pubblicizzata, allo scopo di aumentare le probabilità di successo.
Awin, noto fino al 2017 come Zanox, è un grande ed affermato network di affiliazione (nato nel 2000 ed attivo in Italia sin dal 2005), che propone un gran numero di campagne pubblicitarie da promuovere sul proprio sito, permettendo ai webmaster la libera scelta tra il notevolissimo ventaglio di proposte a disposizione (vero punto di forza di questa società), così da trovare la campagna più adatta al tipo di sito su cui verrà pubblicizzata, allo scopo di aumentare le probabilità di successo.
Sprintrade è un network di affiliazione italiano che propone diverse campagne pubblicitarie da promuovere sul proprio sito, permettendo ai webmaster la libera scelta tra il gran numero di proposte a disposizione, così da trovare la campagna più adatta al tipo di sito su cui verrà pubblicizzata, allo scopo di aumentare le probabilità di successo.