I siti di cashback rappresentano una forma particolare di guadagno online, in quanto essi restituiscono una commissione percentuale sugli acquisti effettuati attraverso il loro portale, permettendo agli utenti di rientrare di una parte delle spese sostenute.
Il meccanismo è sostenibile, in quanto questi portali reindirizzano poi ai siti e-commerce veri e propri, che corrispondono loro una comissione, della quale una parte viene trattenuta (e qui sta il guadagno del sito cashback), mentre la restante porzione viene girata agli utenti.
Utilizzando i portali cashback, dunque, è possibile risparmiare una percentuale sugli acquisti online, in misura variabile a seconda del tipo di prodotto acquistato (i siti hanno convenzioni con numerosi shopping online, che offrono percentuali di sconto molto diverse, da pochi punti percentuali fino anche ad un 10-12% nei casi più vantaggiosi).
Molto spesso questi portali offrono poi la possibilità, analogamente ad altri metodi di guadagno online, di percepire una commissione dagli acquisti dei cosiddetti referral (variabile da sito a sito ed ovviamente più bassa di quella riconosciuta sulle proprie transazioni), ovvero da nuovi iscritti registrati sul sito attraverso il proprio link.
I siti di cashback si sono diffusi notevolmente negli ultimi anni e rappresentano, più che una vera e propria opportunità di guadagno online, una forma di "acquisto intelligente", che permette di ottenere una più o meno rilevante percentuale di sconto sui prodotti acquistati che verrà riconosciuta al raggiungimento di un prefissato payout (spesso sono abbastanza bassi e quindi facili da raggiungere).
L'utilizzo di questi siti è consigliato per lo scopo appena descritto, mentre risulta praticamente impossibile pensare di potersi costruire un vero e proprio guadagno basandosi sul sistema di referral, che necessiterebbe di una capacità notevole di attrarre persone realmente interessate ad utilizzare il servizio (quindi ad effettuare costantemente acquisti online).
Di seguito una lista contenente i principali portali cashback, corredata di recensioni dettagliate e link per l’iscrizione.