Opinion people è un sito di ricerche di mercato online di proprietà della società Norstat Deutschland GmbH nato nella primavera del 2006 e ormai attivo in numerosi paesi europei.
Il sistema del panel consiste nel rispondere ai sondaggi a cui si è invitati a partecipare tramite mail; ogni volta che si è terminato un sondaggio vengono accreditati i punti bonus nel proprio conto fino ad arrivare al payout fissato a 200 punti che corrispondono a 20 €, il saldo può essere accreditato sulla propria banca mediante bonifico (il conto corrente deve essere su una banca europea) oppure su PayPal. I punti bonus possono anche essere utilizzati (minimo 100) per partecipare a delle estrazioni mensili con in palio diversi premi. Inoltre va ricordato che appena si è arrivati al payout è necessario scegliere una modalità di pagamento entro 3 mesi altrimenti i punti verranno azzerati.
I sondaggi inviati sono circa dai 2 ai 4 al mese, (la frequenza dipende dal target stabilito dai clienti della società), hanno una durata variabile che può andare da 4 a 10 minuti con in media un accredito fino a 10 punti bonus (al massimo per ogni sondaggio si possono guadagnare punti fino a un valore di 5€). Dopo aver compilato i profili la prima volta si ricevono 12 punti bonus.
E' importante infine precisare che attualmente Opinion people non accetta direttamente richieste di iscrizione, è possibile fare domanda e solamente quando la società avrà bisogno di nuovi membri si verrà invitati ad iscriversi.
A differenza degli altri siti di sondaggi il problema che non si rientra nel target ricercato per l'indagine non sussiste, per gli iscritti quando arriva la mail con l'invito all'indagine, si riesce a partecipare.
Grazie alla solidità della società attiva a livello europeo, si può concludere che Opinion people è sicuramente un'opzione da tenere in considerazione per chi volesse dedicarsi alle indagini di mercato, dove l'unico problema è il dover attendere l'invito all'iscrizione, naturalmente una volta entrati i guadagni non saranno elevatissimi, ma questo è un aspetto comune a tutti i panel di sondaggi.