Le possibilità di guadagno possedendo e gestendo un sito web, utilizzando network di affiliazione o pubblicizzazione banner, aumentano in maniera considerevole rispetto agli altri metodi, in quanto in questo caso si tratta di un vero e proprio lavoro, dove risulta essere fondamentale la capacità di attrarre visitatori sul proprio sito. Questa operazione può essere realizzata in diversi modi, in particolare è da rimarcare il fatto che la prima regola da seguire deve essere sempre quella di produrre buoni contenuti, ovvero scrivere articoli che siano interessanti per chi visita il sito e possano indurlo poi a tornarci regolarmente.
Successivamente esistono poi una serie di accorgimenti per posizionare il proprio sito sui principali motori di ricerca, che rappresentano la maggior fonte di traffico sul web, in modo da comparire, per quanto possibile, più vicini alle prime posizioni rispetto ai concorrenti ed attrarre quindi più visitatori. Una volta ottenuto un numero di visite giornaliere adeguato (si tratta della parte più difficile del lavoro), è possibile monetizzare questo traffico attraverso i due metodi citati ad inizio articolo, ovvero l'esposizione di banner pubblicitari sul sito ed i programmi di affiliazione, sistemi che permettono di ottenere profitti anche elevati.
Nel primo caso si tratta di inserire sul proprio sito della pubblicità sponsorizzata da alcuni network presenti sul web, tra i quali sicuramente spicca il colosso AdSense di Google, che rappresenta attualmente il miglior prodotto in circolazione. Questo tipo di programmi prevede sostanzialmente due tipologie di remunerazione:
Per le affiliazioni, invece, si tratta di promuovere alcuni prodotti, sempre attraverso banner o link pubblicitari da inserire sul sito, per i quali il committente (esistono diverse società create proprio a questo scopo) riconoscerà una provvigione per ogni iscrizione (Pay Per Lead) o vendita (Pay Per Sale) procuratagli.
In questo caso, quindi, non sarà sufficiente che l’utente clicki sul banner, ma dovrà poi completare la registrazione sul sito dello sponsor ed eventualmente effettuare un acquisto. Si tratta di un'azione complessa, ma che comporta remunerazioni elevate in quanto spesso si tratta di vendite vere e proprie e non di semplice traffico procurato.
Con entrambe le metodologie, per riuscire ad effettuare molte vendite (o molti click o lead) non è sufficiente avere un numero elevato di visite (cosa che comunque è strettamente necessaria), ma si deve anche avere la capacità di scegliere i banner da esporre in relazione ai contenuti offerti dal proprio sito, in modo da offrire pubblicità pertinenti all’argomento di cui si parla, elemento fondamentale per aumentare le possibilità che l’offerta interessi il visitatore e che quindi egli sia interessato a registrarsi e ad effettuare l’azione desiderata dallo sponsor.
Come si può notare, si tratta di un bel lavoro, piuttosto complesso e quindi, logicamente, molto più redditizio rispetto ai metodi che si utilizzavano all'inizio degli anni 2000 (descritti nella sezione altri metodi).
E’ necessario inoltre scegliere bene le società di cui esporre i banner, mai come in questo caso devono essere affidabili ed offrire provvigioni adeguate.
Di seguito ne inserisco una lista corredata di recensione e link per l’iscrizione.
Le società che offrivano questo servizio e che invece hanno chiuso il loro programma sono incluse nella seguente lista.
AdvFast è un network di affiliazione italiano di recente costituzione, nato nel 2014, specializzato nell'obiettivo di sviluppare ed offrire soluzioni di Web Advertising.
Il sito, essendo molto giovane, non è dotato di un grandissimo numero di campagne pubblicitarie, la scelta è tra circa una 50ina di offerte afferenti diversi settori, in con particolare attenzione ai segmenti games e dating.
MisterADV è stato un network di affiliazione italiano dalla storia relativamente breve (nasce agli inizi del 2013, scompare nel 2018), che proponeva un buon numero di campagne (più di 200) tra cui scegliere le pubblicità mediante cui monetizzare il proprio traffico web.
Referral Banners è una società inglese che fornisce una remunerazione per l’esposizione di banner pubblicitari sul proprio sito, attraverso un sistema innovativo che garantisce un’entrata certa e costante, seppure di importo non considerevole.
Infatti il programma prevede un compenso di 0,05$ al giorno per la pubblicazione sulle proprie pagine del loro banner pubblicitario (di dimensioni 468x60 pixel), indipendentemente dalle visite generate, cosa che rende questa compagnia particolarmente appetibile per chi abbia un numero di visite giornaliero non elevato e non riesca quindi a monetizzare adeguatamente il proprio traffico.
PRClick è stato un network italiano di Pay Per Click, attivo dal 2012 al 2017, che proponeva campagne pubblicitarie da promuovere, novità assoluta per il settore, sia sul proprio sito che su un qualsiasi altro mezzo di diffusione, come ad esempio un social network od una chat, e permetteva quindi a chiunque di poter pubblicizzare le campagne proposte e ricevere una remunerazione.
ADVPlace era un network di affiliazione italiano che proponeva diverse campagne pubblicitarie da promuovere sul proprio sito e permetteva ai webmaster una scelta tra un buon numero di proposte a disposizione.
Affiliago era un network di affiliazione italiano, che presentava un buon numero di campagne pubblicitarie disponibili e che aveva l'interessante peculiarità di proporre sia affiliazioni vere e proprie, pagate a lead, che campagne di tipo pay per click remunerate per ogni visita procurata al sito dello sponsor.