I sondaggi pagati sono un sistema di guadagno di livello intermedio, di certo non paragonabile a quello dei sistemi più redditizi (in particolare le affiliazioni per webmaster), ma certamente superiore ai tanti metodi a scarso rendimento (PTC, PTR, barre, autosurf) che popolano il web.
Rispetto a questi ultimi presentano il requisito dell'affidabilità con la certezza, praticamente nella totalità dei casi, di ricevere quanto spettante al raggiungimento del payout e di non rischiare di sprecare tempo inutilmente.
Per partecipare ai sondaggi sarà sufficiente iscriversi a specifici panel di opinione, spesso internazionali (ma con sezione in lingua italiana) che proporranno, in numero variabile a seconda delle proprie caratteristiche, una serie di indagini di mercato commissionate dai loro clienti, le quali potranno vertere sui più disparati argomenti.
Per prima cosa sarà necessario completare il tuo profilo personale una volta che ti sarai registrato ad uno dei siti di sondaggi disponibili online. Il completamento del profilo è un aspetto davvero importante perché le piattaforme inviano i sondaggi soprattutto in base al tipo di persona che si delinea dalle informazioni che fornisci loro.
Fatto questo, tieni a mente che i sondaggi pagati saranno poi inoltrati direttamente sul tuo indirizzo e-mail. Quindi, tieni sempre d'occhio la tua casella di posta per non perdere nessuna occasione di guadagnare. Generalmente, all'interno della comunicazione, troverai anche indicazioni sulla durata e la retribuzione che otterrai una volta portato a termine il sondaggio.
Infine, ogni volta che completerai un questionario, riceverai dei punti che, nella maggior parte dei casi, potranno essere scambiati per denaro su Paypal oppure per dei buoni acquisto in alcuni dei negozi online più famosi al mondo.
Una volta completato il lavoro, i panel forniranno una remunerazione variabile, normalmente legata alla durata del sondaggio, da un minimo di 30-50 centesimi fino ad arrivare anche a 10 euro (in rari casi) per ogni singolo questionario.
Normalmente i sondaggi pagati più rapidi possono durare pochi minuti, mentre i più complessi hanno un tempo di svariate decine di minuti, e spesso richiedono di fornire una valutazione personale, rappresentata da una scala di valori (esempio da 1 a 5), su determinati aspetti dell’argomento oggetto dell’indagine.
E’ bene chiarire subito, quindi, che quello di rispondere ai sondaggi online pagati non può essere un lavoro e non può certamente garantire uno stipendio. Si tratta solamente di un sistema sicuro e affidabile per arrotondare le proprie entrate.
Le possibilità di guadagno con questo metodo sono sicuramente superiori ai pochi centesimi al giorno fattibili con PTC e PTR e similari, ma non sono elevatissime, tenuto conto del fatto che difficilmente un sito proporrà più di 5-6 sondaggi a settimana e della non infrequente possibilità di essere scartati.
Purtroppo non si riusciranno a completare tutti i sondaggi proposti dai panel, in quanto per poter partecipare è necessario rientrare in uno specifico target richiesto dal promotore dell’indagine, cosa che logicamente non sarà possibile per tutti gli utenti, determinando una riduzione naturale al numero delle operazioni che sarà possibile completare.
Rispondere ai sondaggi retribuiti è un metodo di guadagno accessibile a chiunque, non sono necessarie particolari abilità per completare i questionari, è sufficiente rispondere in maniera sincera alle domande poste.
Si tratta anche di un modo molto interessante per passare in maniera produttiva il tempo libero a tua disposizione. Uno dei grandi vantaggi di questa attività è di poter compilare i questionari ovunque tu sia, anche comodamente dal divano di casa tua oppure in altre occasioni della tua vita quotidiana come alla fermata dell’autobus, in sala d'attesa dal medico o in fila al supermercato. Insomma, ogni momento è buono per prendere il tuo smartphone e guadagnare del denaro.
Ovviamente l'attività è volontaria, nessuno ti costringerà a rispondere ai sondaggi e l'iscrizione sulle piattaforme è completamente gratuita e aperta quasi sempre a tutti.
Pertanto, per chi volesse cercare un buon arrotondamento, mediante un’attività che può risultare anche piacevole se effettuata nei ritagli di tempo, i sondaggi remunerati possono permettere di ottenere un discreto risultato, grazie anche alla possibilità di iscriversi a più panel (il consiglio è di provarli tutti, dal momento che pagano regolarmente e in questo modo si hanno più possibilità di partecipare alle indagini), nell’ordine di grandezza delle decine di euro al mese.
Di seguito è fornito l'elenco dei migliori siti di sondaggi, ognuna delle schede contiene la spiegazione dello specifico panel ed il link per l’iscrizione.
Questa seconda lista contiene invece i panel che hanno cessato l'attività, oppure che sono chiusi agli utenti italiani.
Quali sono i consigli per poter guadagnare di più con i sondaggi retribuiti?
Guadagnare con i sondaggi pagati è un modo perfetto per arrotondare il tuo stipendio con qualche decina di euro togliendosi alcuni sfizi. I sondaggi remunerati sono considerati da molti un ottimo passatempo per sfruttare i momenti di noia e guadagnare buoni acquisto oppure denaro contante su Paypal. Che aspetti? Registra il tuo primo account e inizia a guadagnare.